Tokyo: Giorno 9
Konnichiwa!
Sono ancora un po’ impegnato con varie cose e quindi anche per questo reportage del giorno 9 sono in ritardo (-.-”)···
Per quanto riguarda Sabato appunto siamo andati in gita a Odaiba. Sinceramente non abbiamo visto tanto a parte la statua della libertà (una replica di quella di new york su piccola scala). Ci hanno lasciato un paio d’ore in quella zona vicino alla sede della Fuji TV (se non mi sbaglio) e abbiamo fatto un giro nei vari negozi vicino, tra cui quello che vendeva gadget di One Piece..
Dopo aver mangiato in un ristorante francese (o almeno sembrava esserlo), siamo andati in un’altra zona vicina spostandoci con la monorotaia. Lì vicino c’era un museo della scienza ma non l’abbiamo visitato..
In serata ho mangiato in un ottimo ristorante di tempura a Shinjuku, che pare sia lì da tantissimi anni ed è molto conosciuto. Se volete cercarlo il nome è “Tsunahachi” e si trova dal lato est della stazione JR di Shinjuku. Non è difficile da trovare e ci si arriva in meno di 5 minuti a piedi. Il “menù” è in inglese, anche se sostanzialmente ci sono solo 3 tipi di piatti. Il piatto più economico costa circa 2000¥, cioè grossomodo 18€. Io ho dovuto fare qualche minuto di coda perchè era un po’ pieno ma ne è valsa la pena. Quando vi sedete al tavolo davanti al cuoco lui vi mostra cosa vi preparerà e vi mettono davanti un vassoietto con due condimenti, una ciotola per la salsa di soia, una ciotolina di riso in bianco e una ciotola di zuppa di miso. Man mano che il cuoco prepara i vari pezzi di tempura ve li lascia su un piattino davanti. Man mano che li mangiate lui li prepara, questo evita di far preparare tutto prima che poi si raffredda mentre lo mangiate. Sono così attrezzati che quando entrate vi daranno molto probabilmente anche un foglio dove è illustrato come procedere per mangiare la tempura con i vari piattini etc… 🙂
Non economicissimo come altri posti, però da provare sicuramente.
Filed under: japan | 1 Comment
Fantastico quel ristorante di tempura!!