Tokyo: Giorno 28, 29 & 30

28Ago10

Siamo alla fine ormai..

Giovedì 28 e Venerdì 29 non ho fatto molte cose in particolare. Giovedì mi sono limitato nel pomeriggio a comprare un paio di souvenir mancanti e Venerdì praticamente lo stesso, in aggiunta la sera sono andato a bere con alcuni taiwanesi e l’italiano che partivano Sabato mattina.

Sabato, cioè oggi, è il mio ultimo giorno di vacanza a Tokyo. Domani ho il volo al mattino. Essendo l’ultimo giorno qua ho deciso dopo lunghe riflessioni (5 minuti a pensare dove potevo andare) di passare tutta la giornata ad Akihabara.

Mi sono svegliato abbastanza tardi e ho passato quasi tutta la mattinata a fare la valigia. Ovviamente avendo comprato decine di magliette inizia a straboccare e sicuramente dovrò pagare qualcosa di più per l’imbarco in aereo.
Arrivato ad Akihabara mi sono gustato un bel tempura per pranzo  e poi sono andato a fare un giro. Probabilmente ci si inizia a chiedere che giri devo ancora fare se ci sono andato quasi tutti i giorni per un mese ad Akihabara.
Beh la risposta semplice e banale è che ad Akihabara ci sono un sacco di cose che non stancano mai un otaku, c’è sempre qualcosa da vedere. In aggiunta a questo bisogna ricordare che sabato pomeriggio è un momento abbastanza speciale per essere ad Akihabara, nel senso che ci sono tantissime persone ovunque che si spostano, negozi che vendono e maid con volantini.

Inizialmente ho deciso di avventurarmi in un edificio con una scala a chiocciala all’aperto sulla strada principale. Al secondo piano c’è un negozietto nascosto che vende foto di idol giapponesi e proseguendo sopra si arriva chissà dove. Io sono salito e ho fatto un paio di foto dall’alto, dato che era una posizione ottima.
Qualche altra foto più tardi ho visto una coda immensa fuori da Animate e anche fuori da un altro negozio vicino alla stazione e mi sono avvicinato per fare foto della coda e cercare di capire che succedeva.
Sulla strada principale è poi comparsa una ragazza in cosplay di Nami (One Piece) che dava dei volantini di un posto non meglio precisato. Dal volantino non sono riuscito a capire molto ma penso che fosse tipo un bar dove si veniva serviti da persone in cosplay di One Piece.

Come potevo lasciare il Giappone, e Akihabara in particolare, senza passare un’ultima volta in un maid cafè? Sono stato quindi ancora da Maidreamin 3 e anche un altro maid cafè che si chiama “Popopure” (vicino alla strada principale). Entrando in quest’ultimo ho visto un cosplay di Final Fantasy VII (Cloud). Era abbastanza comico vedere il tizio in cosplay perfetto che veniva servito dalle maid mentre leggeva il retro della confezione di Final Fantasy per psp.. Tutti nel locale lo stavano guardando ovviamente e, quando mi sono alzato per andarmene, non ho potuto non fargli una foto (anche se magari le maid si sono incazzate che non si possono fare foto dentro al locale).

Ovviamente vi lascio immaginare cosa sia successo se già tutti lo stavano guardando quando io gli ho chiesto di fargli una foto..
Altra cosa caratteristica che ho notato in questo maid cafè: c’era un tv enorme dove andava senza audio una sorta di programma tv o qualcosa del genere e si vedeva un tizio italiano che qua è abbastanza famoso: Girolamo Panzetta. Nel video lo si vedeva arrivare nella stazione di Akihabara e poi fino a dentro il maid cafè dove veniva servito.. Pare che faccia molta audience qua lui..

Uscito dal secondo maid cafè sono andato a fare un giro e ho scoperto poi che sotto Donkijote lì vicino c’è una mappa al muro con tutti i maid cafè e le pubblicità.. Per sfizio ho fatto una foto a tutto.

Poco dopo sono andato a fare un video nella zona di informatica di Akihabara e poi da Yodobashi Akiba. Da Yodobashi Akiba ho comprato un libretto (in inglese stavolta!) che si chiama “Otaku Encyclopedia”, che avevo già sentito in giro e appena l’ho visto l’ho preso. Dopo che l’avrò letto magari scriverò due righe in proposito..

Questa sera finisco di preparare la valigia e domani si parte.. 10 ore di volo fino a Copenhagen, 4 ore di attesa e poi 2 ore fino a Linate.. speriamo di arrivare tutto intero!

Di seguito dei video che ho caricato recentemente su youtube:

Annunci


4 Responses to “Tokyo: Giorno 28, 29 & 30”

  1. Ganbatte, have a nice journey to come back Italy.
    Speriamo che ti sia piaciuto il Giappone. 🙂

  2. Era da più di un anno che non ti leggevo, ma ieri sera, mentre cercavo un altro algoritmo di apprendimento per le reti neurali, sono capitato sul tuo blog.. e scopro che sei (stato) addirittura in Giappone.. xD

    Mi sono letto tutto il tuo reportage nipponico e l’ho trovato molto interessante.. inoltre vedo che hai fatto notevoli progressi in campo informatico, a partire proprio dalle Reti Neurali.. xD

    Dovevo assolutamente lasciarti un saluto, anche correndo il rischio di andare fuori tema.. xD

    Beh.. Stammi bene allora.. 😉

    • Nessun rischio di andare fuori tema!
      Come stai? Sono anni ormai che non ci si sente su Internet. Come probabilmente si intuisce dal blog sto studiando al secondo anno di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano e nel tempo libero studio la lingua e cultura giapponese, che trovo molto affascinante.
      Le attività di hacking comunque non le ho mai interrotte e mai lo farò! Ogni singolo giorno mi sveglio con qualche idea da provare e nuove cose da inventare 😀
      Stai finendo il liceo o sei già all’università? In ogni caso “buon tutto!”
      P.S: Se stai leggendo delle reti neurali significa che sei sulla buona strada 😀

  3. A quanto pare lavoriamo troppo.. xD
    Cmq sono all’ultimo anno.. e credo che mi iscriverò anch’io in Ingegneria Informatica.. anche se non ho ancora scelto l’università.. xD
    Che altro dire.. Si lavora sempre, forse un po’ meno sul web, ma si lavora.. xD
    Non ho ancora fatto nulla di serio con le Reti Neurali perché attualmente sono preso da un altro lavoro.. ma spero di trovare almeno il tempo per scrivere un semplice OCR.. xD
    Magari quando avrò lasciato l’Isola ci rivedremo..
    Per ora ti auguro Buon Lavoro.. 😀


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: